Library Catalog
Amazon cover image
Image from Amazon.com

I dialetti del Piemonte orientale : Contatto e mutamento linguistico / Lorenzo Ferrarotti.

By: Material type: TextTextSeries: Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie ; 465Publisher: Berlin ; Boston : De Gruyter, [2021]Copyright date: ©2022Description: 1 online resource (IX, 638 p.)Content type:
Media type:
Carrier type:
ISBN:
  • 9783110760132
  • 9783110760248
  • 9783110760187
Subject(s): DDC classification:
  • 410
LOC classification:
  • PC1866 .F47 2022
Other classification:
  • online - DeGruyter
Online resources: Available additional physical forms:
  • Issued also in print.
Contents:
Frontmatter -- Contenuti -- Introduzione -- 1 Questioni generali -- 2 Fonetica e fonologia -- 3 Morfologia e sintassi -- 4 Lessico -- 5 Conclusioni -- 6 Bibliografia -- 7 Carte -- 8 Appendice
Dissertation note: Diss. Università di Torino 2019. Summary: I dialetti del Piemonte orientale, tradizionalmente considerati varietà di transizione tra il lombardo occidentale e il piemontese, sono stati finora poco indagati dagli studi dialettologici: in realtà, le molte sub-aree linguistiche che caratterizzano l’area, spesso il risultato di dinamiche storico- e sociolinguistiche secolari, sono di indubbio interesse per la ricerca linguistica. Lo studio descrive i dialetti del Piemonte orientale prendendo in considerazione tratti linguistici a più livelli di analisi (fonetica-fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e osservandone la variazione diatopica e diacronica con dati di provenienza eterogenea (tra cui inchieste sul campo, atlanti linguistici, grammatiche descrittive, testi del passato), anche grazie all’ausilio di un apparato iconografico composto da centinaia di carte. Con i dati raccolti e analizzati sono state inoltre ricostruite le dinamiche di contatto dialettale che hanno riguardato l’area, in particolare la diffusione di tratti linguistici tra centro e periferia; sono stati affrontati anche problemi più generali di classificazione dialettale, mutamento linguistico e koinizzazione. Il volume offre agli studiosi una ricostruzione estesa di fenomeni di contatto linguistico con una notevole quantità di dati analizzati, nonché diversi aggiornamenti su questioni rilevanti per l’area linguistica piemontese e galloitalica nel complesso.Summary: This study analyzes the historical and sociolinguistic dynamics of dialect contact among Galloitalic dialects in Eastern Piedmont, which have been reconstructed with the analysis of several linguistic features. They have been examined at several levels of linguistic analysis, with special attention to the diatopic and diachronic variation. The study makes use of a great array of sources for linguistic data, such as field interviews, linguistic atlases, descriptive grammars, and historical texts.

Diss. Università di Torino 2019.

Frontmatter -- Contenuti -- Introduzione -- 1 Questioni generali -- 2 Fonetica e fonologia -- 3 Morfologia e sintassi -- 4 Lessico -- 5 Conclusioni -- 6 Bibliografia -- 7 Carte -- 8 Appendice

restricted access online access with authorization star

http://purl.org/coar/access_right/c_16ec

I dialetti del Piemonte orientale, tradizionalmente considerati varietà di transizione tra il lombardo occidentale e il piemontese, sono stati finora poco indagati dagli studi dialettologici: in realtà, le molte sub-aree linguistiche che caratterizzano l’area, spesso il risultato di dinamiche storico- e sociolinguistiche secolari, sono di indubbio interesse per la ricerca linguistica. Lo studio descrive i dialetti del Piemonte orientale prendendo in considerazione tratti linguistici a più livelli di analisi (fonetica-fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e osservandone la variazione diatopica e diacronica con dati di provenienza eterogenea (tra cui inchieste sul campo, atlanti linguistici, grammatiche descrittive, testi del passato), anche grazie all’ausilio di un apparato iconografico composto da centinaia di carte. Con i dati raccolti e analizzati sono state inoltre ricostruite le dinamiche di contatto dialettale che hanno riguardato l’area, in particolare la diffusione di tratti linguistici tra centro e periferia; sono stati affrontati anche problemi più generali di classificazione dialettale, mutamento linguistico e koinizzazione. Il volume offre agli studiosi una ricostruzione estesa di fenomeni di contatto linguistico con una notevole quantità di dati analizzati, nonché diversi aggiornamenti su questioni rilevanti per l’area linguistica piemontese e galloitalica nel complesso.

This study analyzes the historical and sociolinguistic dynamics of dialect contact among Galloitalic dialects in Eastern Piedmont, which have been reconstructed with the analysis of several linguistic features. They have been examined at several levels of linguistic analysis, with special attention to the diatopic and diachronic variation. The study makes use of a great array of sources for linguistic data, such as field interviews, linguistic atlases, descriptive grammars, and historical texts.

Issued also in print.

Mode of access: Internet via World Wide Web.

In Italian.

Description based on online resource; title from PDF title page (publisher's Web site, viewed 25. Jun 2024)